La formula Joelle per la crescita del tuo salone

Gestione del salone

La formula Joelle per la crescita del tuo salone

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Gestire un salone di bellezza con l’obiettivo della sua crescita è diventato un business complesso, al pari di molti altri. Non si tratta più semplicemente di essere artigiani dell’acconciatura, ma di farsi carico di una vera e propria azienda. Questa evoluzione è dovuta all’aumento della concorrenza, ai cambiamenti delle tendenze di styling e anche all’importanza sempre più centrale acquisita dal marketing.

La formula Joelle per la crescita del tuo salone

Ogni titolare che voglia condurre un’attività con profitto deve quindi confrontarsi con una lunga lista di problematiche, come ad esempio:

  • differenziarsi dalla concorrenza;
  • offrire servizi di qualità elevata;
  • mantenersi aggiornati;
  • gestire efficientemente il personale;
  • gestire i conti e far quadrare gli incassi;
  • elaborare strategie di promozione efficace.

Esistono moltissime aziende che orbitano nel settore dei saloni e ognuna di queste offre ai parrucchieri soluzioni per risolvere uno o più di questi problemi. È naturale che un titolare cerchi aiuto all’esterno, ma se da un lato questo può essere utile per alleggerirsi di qualche pensiero, dall’altro c’è il rischio concreto di perdere la visione d’insieme.

Il rischio più grande connesso a questa eventualità è quello di intraprendere azioni miopi, che rischierebbero di non avere alcun effetto sulla crescita del salone, peggio, di avere un effetto negativo.

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Una soluzione a 360° per la crescita del tuo salone

La soluzione ideale sarebbe agire contemporaneamente su ogni aspetto riguardante la vita del salone, cercando di portare avanti un’idea coerente. Naturalmente si tratta di un’attività molto complessa e dall’esito incerto, soprattutto se si sceglie di affidarsi a più professionisti esterni, ognuno con una propria area di competenza.

Per eliminare questa complessità il gruppo Joelle ha ideato per i saloni una formula che integra ognuno degli aspetti citati sopra.

Ma non solo: ogni elemento lavora in sinergia con gli altri ed è pienamente efficace soltanto se utilizzato insieme a tutti gli altri.

La formula Joelle è composta da 4 aree principali:

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Lo styling Joelle

Lo styling Joelle è pensato per incontrare due esigenze specifiche di un salone: la necessità di differenziarsi dalla concorrenza e quella di offrire servizi qualitativamente elevati.

Per la loro stessa natura, le tecniche di styling Joelle sono diverse dalle altre, perché sfruttano principi completamente diversi rispetto a quelli delle tecniche tradizionali. Insieme danno vita ad un’offerta di colorazione e di taglio che non ha eguali sul mercato, proprio per i grandi benefici che ognuna di queste tecniche porta alla cliente.

Il Degradé, insieme alla tecnica di refill Starlight, permette di colorare i capelli senza rovinarli, riduce al minimo la riga della ricrescita e regala ai capelli sfumature uniche e completamente personalizzate. Questa tecnica è diventata così iconica e riconoscibile da attirare spontaneamente le clienti nei saloni Joelle.

Il Taglio Punte Aria è la tecnica di taglio che sovverte le regole del taglio geometrico. Permette di creare punte coniche e definite e di eliminare efficacemente le doppie punte senza intaccare le lunghezze. Definisce alla perfezione i volumi e le forme della chioma ed è delicato sui capelli, perché si esegue usando solo le forbici.

Il Degradé Royal è invece un’esperienza luxury che unisce la raffinatezza del Degradé al comfort e alla rilassatezza di una spa. È un’esperienza sensoriale prestigiosa, in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.

Offrire questi servizi significa quindi distinguersi dai concorrenti, migliorare il proprio posizionamento agli occhi delle clienti e proporre tecniche in grado di soddisfare realmente i loro desideri.

Formazione Degradè

La formazione by Centro Degradé Joelle

Naturalmente queste tecniche devono essere apprese e padroneggiate. Per questo il gruppo Joelle ha ideato un piano formativo gratuito per tutti gli affiliati, composto da due semestri, per un totale di 20 giornate formative all’anno.

La formazione viene erogata ad esclusivo beneficio degli affiliati ed ha l’unico scopo di aiutarli ad apprendere velocemente le tecniche di styling. I corsi hanno infatti un risvolto estremamente pratico e trasmettono competenze immediatamente spendibili in salone: dopo soli due corsi è già possibile cominciare a realizzare i primi semplici Degradé in salone.

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I corsi non sono però rivolti solo ai titolari, ma anche allo staff di salone. In questo modo da un lato diventa più semplice inserire nuovo personale e dall’altro ogni personaggio del salone lavorerà allo stesso modo degli altri, eliminando molti problemi di gestione del personale.

La formazione Joelle, però, non è soltanto tecnica, ma affronta anche tematiche di tipo gestionale e imprenditoriale. Sono i temi che diventano oggetto dell’attività di consulenza svolta dal team Joelle.

La consulenza gestionale e di marketing: il Salone del Futuro e il Salone Online

Frequentare un corso di gestione o di marketing non si significa automaticamente essere in grado di risolvere ogni problema che può verificarsi in salone. Proprio per questo la formula Joelle affianca alla formazione un servizio di consulenza completamente gratuito, del quale i titolari possono usufruire illimitatamente.

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Il ruolo dei consulenti è quello di assistere il titolare del salone nella risoluzione di un problema, fornendogli indicazioni concrete sulle azioni da intraprendere. Il titolare, però, non subisce passivamente la consulenza, ma ne diventa parte attiva, perché i consulenti puntano a stabilire una relazione paritaria, basata sulla fiducia e sul rispetto.

La consulenza riguarda sia aspetti gestionali che di marketing. Nel primo caso, il titolare può affidarsi alla consulenza per risolvere qualsiasi problema interno al salone, come ad esempio la scarsa produttività del personale, un flusso in calo di nuovi clienti, una fiche media troppo bassa, una esigua percentuale di ritorni e così via. Questo tipo di consulenza prende il nome di Salone del Futuro.

In questi casi, con una semplice telefonata, il consulente è in grado di fornire al titolare le indicazioni per risolvere il problema. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per anticipare il verificarsi di quello stesso problema in futuro.

La consulenza gestionale raggiunge il massimo della sua efficacia quando l’elaborazione delle soluzioni si basa sulla stima di dati reali, raccolti attraverso un software gestionale. In questi casi i consulenti sono in grado di sviluppare un piano d’azione molto concreto, quindi la risoluzione del problema è più facile e veloce.

La consulenza relativa al marketing supporta il salone nella creazione di una solida presenza online attraverso i social network, nello specifico Facebook e Instagram. Grazie alla consulenza Salone Online, i titolari riescono a gestire in modo efficace le loro pagine social, aumentando il loro seguito e, di conseguenza, anche il flusso di nuove clienti.

I due tipi di consulenza non sono pensati per essere uno indipendente dall’altro, ma anzi raggiungono la loro massima efficacia quando vengono utilizzati insieme per la crescita del salone.

Il supporto tecnologico e strategico

L’obiettivo di Centro Degradé Joelle è quello di fornire ai saloni un metodo sempre più efficiente per lavorare. Per questo il gruppo investe moltissimo sugli strumenti tecnologici e mette a disposizione degli affiliati strumenti che facilitano di molto il lavoro e l’integrazione nel mondo Joelle. Citiamo come esempio il portale Joelle e le applicazioni Joelle Web e Joelle Social.

Inoltre, il gruppo è sempre al lavoro per creare nuove opportunità di crescita per ogni salone, come ad esempio il concorso Miss Degradé. E’ un grande evento che permette ogni anno agli affiliati di mettere in mostra il proprio lavoro e di acquisire grande visibilità, sia online che offline.

Il gruppo offre inoltre servizi come il Team 51, che aiuta i giovani stylist a migliorare le performance sul lavoro, e garantisce sempre ai saloni la migliore qualità e la massima innovazione nello styling grazie alla ventennale partnership con Wella Professionals.

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Una sinergia perfetta

Tutti gli elementi della formula, se presi separatamente, non riuscirebbero a garantire il successo di un salone.

La forza del metodo Joelle sta nell’introduzione simultanea e sinergica di tutti questi elementi in salone. Ogni tassello si incastra perfettamente con l’altro, creando un circolo virtuoso che porta il salone a cambiare e ad evolversi in meglio.

Lungo il processo di introduzione di questo nuovo metodo, il titolare può sempre contare sul supporto dei consulenti e di tutto il team Joelle. L’obiettivo è sostenere la crescita di tutti gli affiliati, senza lasciare nessuno indietro.

Scegliere Joelle significa quindi accedere a tecniche di styling innovative che consentono al salone di differenziarsi e di fidelizzare le clienti. Vuol dire beneficiare di formazione e di consulenza gratuite, orientate allo sviluppo professionale di tutto lo staff e alla crescita del salone, e significa entrare a far parte di un gruppo forte e coeso.

Proprio per questo, oggi più di 400 saloni scelgono il gruppo Joelle e raggiungono ogni anno risultati sempre più straordinari.