Il gruppo Joelle è tra le eccellenze nel panorama della formazione per parrucchieri.
Si distingue dalle altre aziende del settore perché è l’unico gruppo in Italia che eroga formazione non come modello di business, ma ad esclusivo beneficio dei propri affiliati.
Il primo obiettivo di CDJ è la crescita personale e professionale di tutti i collaboratori che lavorano presso un salone affiliato Joelle.
La formazione e la crescita dell’individuo permeano la filosofia del gruppo, che si esprime attraverso tre precise metodologie che rendono la formula Joelle unica:
La crescita dei saloni deve avvenire secondo queste linee guida e la formazione offerta dal gruppo è pensata proprio per portare ogni affiliato ad eccellere in tutte e tre le aree.
Offrire servizi di colorazione e di taglio ad altissimo livello e gestire un salone in modo efficiente sono gli elementi indispensabili per raggiungere risultati importanti.
Sicuramente altre aziende in Italia erogano formazione per ognuna di queste aree, ma ad oggi non esiste un gruppo che offra un pacchetto formativo in cui queste tre tematiche coesistono e si integrano in modo sinergico.
La formazione è l’elemento di punta della formula commerciale Joelle ed è pensata per migliorare costantemente la professionalità del salone.
Le giornate formative in un anno sono almeno 20, presso 15 poli formativi dislocati su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è quello di offrire una formazione concreta, efficace e veloce, che sia accessibile a tutti e che consenta di mettere in pratica quanto appreso già dal giorno successivo.
La formazione Joelle: molto più di un franchising per parrucchieri
Entrare in Joelle non si significa semplicemente entrare a far parte di un gruppo di saloni.
Entrare in Joelle significa abbracciare una vera e propria filosofia lavorativa, che si basa su una concezione completamente nuova del salone.
Un parrucchiere non è più soltanto un artigiano dell’acconciatura, è un artista che offre alle sue clienti un servizio unico e inimitabile come il Degradé.
Non solo un lavoratore autonomo, ma un manager attento a tutte le problematiche del business, un leader che motiva i propri collaboratori a fare sempre meglio.
La scelta di affiliarsi a Joelle segna l’inizio di un percorso durante il quale sarà necessario mettersi in gioco al 100%.
La formazione è l’elemento che permette a tutti i saloni Joelle di intraprendere questo percorso, ma solo con l’impegno e il duro lavoro è possibile ottenere risultati sorprendenti.
La formazione non è però l’unico supporto che il gruppo offre ai suoi affiliati. Ogni salone Joelle è infatti costantemente affiancato da un team di consulenti esperti, che sono pronti a offrire assistenza ai titolari su:
- gestione dei collaboratori;
- marketing e social;
- gestione del salone.
La formazione e la consulenza gestionale coesistono in un’unica formula commerciale che fa di Joelle una scelta completa, in grado di soddisfare le esigenze di un salone a 360°.
Il gruppo Joelle lavora infatti con impegno per garantire la crescita di ogni singola parrucchieria affiliata.
Il programma dei corsi di formazione viene costantemente aggiornato in base alle richieste dei titolari dei saloni.
I protocolli gestionali vengono rivisti e modificati a seconda delle necessità che emergono dai colloqui con i consulenti e in base alle nuove sfide imposte dal mercato dell’hair styling.
La formazione per parrucchieri “sul campo”
Il gruppo Joelle è da sempre particolarmente sensibile al tema della formazione dei giovani parrucchieri. Per questo ha ideato un percorso formativo “sul campo” pensato per consentire ai giovani di diventare parrucchieri esperti all’interno di un salone Joelle.
L’obiettivo è quindi quello di inserire un parrucchiere alle prime armi in un percorso di crescita professionale. La formazione teorica è sicuramente molto importante, ma è l’esperienza sul campo che permette a un neofita di acquisire sempre maggiore abilità.
I corsi di formazione Joelle sono studiati in modo tale da consentire ai parrucchieri di cominciare a mettere in pratica le nozioni apprese fin da subito.
Si può iniziare a mettere in pratica il lavoro anche dopo aver seguito un solo corso.
Tutti i materiali che vengono forniti durante i corsi sono infatti realizzati a scopo non soltanto didattico, ma più propriamente professionalizzante, con una forte accezione pratica.
Il giovane parrucchiere può cominciare da subito a fare pratica in salone, sfruttando le nozioni acquisite, ma soprattutto beneficiando dell’esperienza del titolare del salone e del supporto dei consulenti Joelle.
Questa modalità formativa sul campo permette da subito di coinvolgere la nuova risorsa nelle dinamiche del salone. E’ fondamentale infatti che il giovane parrucchiere si impegni attivamente, insieme agli altri membri dello staff, per raggiungere gli obiettivi di crescita del salone.
La formazione è quindi il tratto distintivo della formula commerciale CDJ.
Lo sviluppo e la crescita professionale dell’individuo sono il fulcro su cui si regge l’intera filosofia del gruppo.
Sono questi gli elementi che hanno spinto centinaia di saloni in Italia a scegliere di entrare nel mondo Joelle.