Se il tuo salone ha bisogno di collaboratori nuovi ma non sai bene come muoverti per trovare e selezionare il personale adatto, oggi parliamo proprio a te!
Lavorare come parrucchiere non è semplice, è un lavoro faticoso, molto complesso, e non sempre remunerativo.
In più è difficile mantenere lo stesso staff per un lungo periodo: tra cambi di carriera e nuove opportunità il personale è in costante cambiamento.
Possono volerci anni per creare un team affiatato, esperto e apprezzato dalla clientela, ma da un momento all’altro qualche collaboratore potrebbe lasciare il salone.
Noi di Joelle, leader italiani nella consulenza e formazione per parrucchieri, curiamo la comunicazione, la formazione del personale e supportiamo costantemente i nostri 480 saloni in tutta Italia nella ricerca di nuovi collaboratori.
In questo articolo ti raccontiamo tutti i segreti per attrarre e selezionare collaboratori talentuosi e motivati e sfruttare il turnover a tuo vantaggio.
Come trovare personale da selezionare: fatti trovare
Il primo consiglio è questo: fatti trovare!
Tutti i tuoi post su Instagram e Facebook, il passaparola, la riprova sociale non attirano solo i clienti, ma anche il personale.
Cura l’immagine del salone, mostra il tuo team sui social, parla della tua personalità e di quella dei tuoi collaboratori.
Insomma, fai in modo che il tuo salone sia l’ambiente di lavoro ideale per gli stylist in cerca di nuove opportunità.
Questo vale sia per i giovani parrucchieri alla prima esperienza che per i professionisti abituati a lavorare in saloni di prestigio con un’alta qualità di servizio.
Un ottimo salone attrae sempre la miglior clientela… e quindi anche i migliori talenti.
Tieni sempre la “panchina” pronta
Prevenire è sempre meglio che curare, anche quando il tuo salone va a gonfie vele.
Pur se non hai in programma nuove assunzioni non sottovalutare il rischio di allontanamenti repentini all’interno del tuo staff.
Il nostro consiglio è di prepararsi sempre quella che noi chiamiamo la “panchina”, una lista di candidati pronti ad entrare nel tuo team per evitare lunghe mancanze di personale.
Il passaparola, la ricerca tramite amici, colleghi e conoscenti, o l’annuncio “cercasi parrucchiere” in vetrina non bastano più.
Ormai il lavoro si cerca e si trova soprattutto sul web.
Se il tuo salone dispone di un sito internet crea una sezione “Carriera” dove gli stylist potranno lasciare le loro candidature spontanee.
Anche noi nel nostro sito abbiamo la sezione “Lavora con noi” che può essere utilizzata per inviare le candidature alla nostra sede centrale.
I social non servono solo a trovare nuovi clienti: pubblica dei contenuti business dedicati al personale dei saloni, se non veri e propri annunci di lavoro nei momenti di vero bisogno.
Ma ovviamente non trascurare i siti specializzati (Subito.it, Indeed, LinkedIn, Monster, Infojobs, Cornerjob).
Sono gli strumenti principali per trovare nuovi candidati, ti metteranno in diretto contatto con personale in attiva ricerca di lavoro e pronto ad essere inserito in breve tempo.
Ritagliati una parte del tuo tempo in salone da dedicare ai colloqui per le nuove assunzioni: prima o poi ne avrai sicuramente bisogno.
L’annuncio di lavoro perfetto per selezionare il personale giusto
La parola d’ordine è una sola: chiarezza.
Se ne vedono troppi di annunci generici, vaghi, a volte anche criptici.
Questi annunci attirano solo personale alla ricerca di un lavoro qualsiasi e scoraggiano i lavoratori più esperti e motivati.
Nell’annuncio da pubblicare sui siti di ricerca del personale devi indicare tutto ciò che serve ai potenziali candidati per capire se la posizione che offri è quella che loro stanno realmente cercando.
È un primo processo di selezione e scrematura e ti farà risparmiare tempo nella lettura dei curricula e anche qualche colloquio.
Sii il più dettagliato possibile
Cominciamo con dei consigli: potrebbe sembrare una cosa scontata, ma non dimenticare di scrivere il nome e l’indirizzo del tuo salone all’interno dell’annuncio.
Nel titolo scrivi esattamente la qualifica richiesta: non limitarti a scrivere “Parrucchiere” ma sii più preciso indicando “Apprendista parrucchiere” o “Parrucchiere esperto” a seconda del grado di esperienza richiesta.
Fondamentale è anche la tipologia di contratto, se tempo pieno, part time, tempo determinato in sostituzione di una collaboratrice in maternità o finalizzato a un’assunzione stabile.
Fai in modo che il colloquio di lavoro sia un incontro per capire le aspettative e le esigenze reciproche, evita che diventi un appuntamento al buio.
Anche il livello di retribuzione, spesso un argomento tabù, può aumentare il valore del tuo annuncio e darti più credibilità, ovviamente adeguato al livello di professionalità richiesto.
Abbandona il formato telegrafico (“Salone parrucchiere cerca apprendista part time”) e scrivi un annuncio simile a una job description, il documento interno delle aziende dove si delineano i ruoli, le attività e le responsabilità del collaboratore.
Tuttavia sta a te trasformare questo documento sintetico e poco attrattivo in un annuncio interessante in grado di farti selezionare il personale che formerà il tuo team affiatato e motivato.
Scrivi la tua job proposal
Come chi cerca lavoro deve scrivere il perfetto curriculum da parrucchiere, anche tu, datore di lavoro, devi scrivere l’annuncio perfetto.
Indica le competenze richieste e le soft skills, le abilità caratteriali e relazionali non strettamente legate alle attività tecniche e manuali, come “capacità di ascolto”, “lavoro di squadra”, “capacità organizzative”, imprescindibili nel lavoro quotidiano.
Non dimenticare di specificare interessi che a prima vista potrebbero essere lontani dal lavoro del parrucchiere, come la fotografia o i social network.
Inserire nel tuo staff nuovi elementi capaci di comunicare in modo fresco e piacevole il tuo lavoro sui social avrà grandi ripercussioni sulla nuova clientela e sul fatturato.
Incrociando le competenze della tua job proposal (la descrizione del lavoro trasformata in un annuncio interessante) con quelle dei curricula ricevuti otterrai una lista di potenziali candidati.
Quelli più svegli compileranno il loro curriculum sulla base del tuo annuncio, ma in fondo anche questo è un segnale di interesse, che potrai verificare in fase di colloquio.
Imposta il tuo annuncio anche in chiave emozionale: se sono presenti foto del salone e dello staff gli aspiranti collaboratori saranno maggiormente invogliati a candidarsi.
Sii chiaro nell’esporre le aspettative di carriera, i benefit, tutto ciò che offrirai per la crescita professionale e personale del tuo team.
Al termine dell’annuncio fai in modo che i candidati interessati possano ricontattarti con facilità.
Le agenzie del lavoro e i siti specializzati gestiscono tutti i processi di intermediazione e ti mettono in contatto con i potenziali candidati.
Invece nei siti di annunci più generalisti devi inserire la tua email o, se ne disponi, un link alla tua sezione di ricerca del personale che gli interessati compileranno con i loro dati per inviare la loro candidatura.
Inizia subito a selezionare il tuo personale
La professionalità del salone traspare da ogni aspetto: anche nella ricerca del personale.
Crea un annuncio fedele, completo e chiaro e avrai maggiore probabilità di trovare persone ambiziose.
Che cosa aspetti? Mettiti all’opera e crea il tuo nuovo annuncio di lavoro.
I consulenti del gruppo Joelle ti sostengono in ogni azione mirata a far crescere il tuo salone!
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Non dimenticarti di dare un’occhiata anche al video sul nostro canale YouTube che abbiamo pubblicato per te per aiutarti nella ricerca del personale!
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