La capacità del parrucchiere di creare la perfetta armonia con una cliente è uno degli ingredienti essenziali del core business di un salone di bellezza.
Business che si fonda essenzialmente sulla qualità delle relazioni, caratterizzate da rispetto e fiducia.
E queste sono cose che non si possono comprare. Piuttosto, si guadagnano e si costruiscono attraverso la giusta connessione con la cliente.
In questo articolo affronteremo proprio questo aspetto cruciale della gestione del salone.
Cliente e parrucchiere: le 3 chiavi strategiche
Un argomento così vasto e complesso come quello della relazione con la cliente può essere studiato da molti punti di vista.
Noi di Joelle abbiamo concentrato le nostre idee all’interno di 3 direzioni strategiche:
- Giusto atteggiamento
- Giusta comunicazione
- Giusto servizio
La perfezione è nel dettaglio
Partiamo dall’inizio, il momento in cui la cliente entra, si muove nel salone e lo osserva.
Il modo in cui il salone si presenta ai suoi occhi racconta già una storia prima di qualsiasi parola.
I dettagli che si trovano all’interno hanno uno straordinario effetto cumulativo: non hanno cioè il potere di mandare via o conquistare all’istante ma hanno profondi effetti sul lungo termine, proprio perché si accumulano nell’esperienza che la cliente fa del servizio.
Chiaro, la perfezione non esiste ma un atteggiamento che tende alla ricerca della perfezione fa la differenza e porterà i suoi frutti, soprattutto sulla fidelizzazione delle clienti.
Non si vede ma c’è
L’atteggiamento che il parrucchiere tiene ogni giorno ha un impatto invisibile ma molto tangibile sulla cliente.
Potremmo riassumerlo in un detto molto semplice: la cliente viene prima di tutto (da preferire rispetto alla versione più discutibile e problematica: la cliente ha sempre ragione).
E il parrucchiere deve trasmetterlo fin dal primo approccio, ad esempio con un bel saluto sorridente.
A prescindere da quello che sta succedendo in salone, è importante che la cliente si senta al centro delle tue attenzioni e cure.
Coltiva queste 3 abitudini virtuose:
- Professionalità ed educazione che si manifestano in rispetto, cortesia e gentilezza;
- Atteggiamento positivo e costruttivo, in una parola ASSERTIVO;
- Empatia.
Se le persone sono isole, come diceva qualcuno, allora l’empatia è la capacità di costruire ponti.
L’empatia è una caratteristica che le persone riconoscono per antonomasia al parrucchiere ed è un grosso vantaggio che bisogna saper sfruttare.
L’atteggiamento empatico è sostanzialmente un’apertura fiduciosa verso l’altro che si traduce in tantissimi modi:
- una postura eretta e rilassata
- uno sguardo carico di attenzioni
- un contatto fisico accogliente
- una parola detta con partecipazione emotiva
Per ottenere il massimo dall’empatia, bisogna trasformarla in un esercizio di personalizzazione, ovvero usare questo contatto intimo e sincero con la cliente per cucire su di lei il servizio più mirato possibile.
Infatti, un’attenta analisi dei bisogni e delle tendenze della cliente sono un passaggio necessario per trovare la soluzione specifica per lei, che equivale ad avere un pubblico contento e soddisfatto.
Come?
Semplice, stabilendo una comunicazione efficace.
La pratica prima della pratica
Una strategia comunicativa semplice ma efficace si basa su 3 elementi:
- Ascolto
- Onestà
- Assertività
L’ascolto non è inattività, ma un’operazione di diagnosi della cliente, anche tramite l’osservazione del linguaggio non verbale del corpo.
Inoltre, per raccogliere informazioni sulla cliente ci sono diverse maniere, alcune dirette e altre indirette:
- Consulenza personalizzata attraverso un’intervista;
- Una scheda cliente sempre aggiornata;
- Un questionario sul servizio (per le clienti più riservate):
- Una scheda di soddisfazione cliente (da fornire a fine servizio).
Anche in questa chiave strategica contano i dettagli: più ne riusciamo a ricordare più avremo successo.
Il momento della consulenza, insomma, è quando ci giochiamo tutto. Per questo nei saloni Joelle investiamo moltissime energie su questa fase delicatissima.
Soltanto con sincerità e onestà potrai conquistare la fiducia delle clienti e regalare un profondo senso di serenità.
Questo può significare anche contraddire le loro idee. L’importante è esprimersi con sicurezza e gentilezza.
In questo, una comunicazione assertiva è la strategia vincente.
Immaginiamo una di quelle vecchie bilance con due braccia.
Da una parte c’è quello che la cliente vuole, dall’altra ciò che tu, professionista, credi sia meglio per lei, e una base: la situazione attuale dei suoi capelli.
La comunicazione è tanto più costruttiva (assertiva) quanto più i due pesi si avvicinano idealmente al punto d’equilibrio, tenendo sempre presente la base di partenza.
Servizio: la cliente che il parrucchiere sceglie
Infine, la terza chiave strategica: il servizio.
Attraverso il servizio trasmetti la tua professionalità, il tuo stile e la tua autorevolezza.
Puoi avere un atteggiamento impeccabile e una comunicazione efficace ma se non offri un servizio specifico perderai nel tempo clienti e difficilmente ne acquisirai di nuove.
Un servizio specifico misura la capacità di un salone di differenziarsi rispetto agli altri sul mercato.
Bisogna essere molto consapevoli del quid in più che si sceglie di offrire perché determinerà il pubblico.
In base al tuo quid, avrai determinati tipi di clienti e in base alle clienti, avrai determinati rapporti con loro.
Questo significa che, in realtà, sei tu, parrucchiere, con il tuo progetto, a scegliere le clienti.
Il parrucchiere Degradé Joelle e la cliente: relazioni di qualità
Degradé Joelle ha scelto fin dall’inizio la massima qualità.
Come? Qui puoi trovare ben 9 motivi perchè le nostre clienti continuano a scegliere Degradé Joelle da più di 30 anni.
Certo, puntare sulla qualità può portare ad un innalzamento dei costi ma non sempre questo si traduce per forza in una spesa più alta sul lungo periodo (qui ti spieghiamo perchè).
A dire il vero, Degradé Joelle si è spinto oltre negli ultimi anni.
Ha deciso di offrire alle clienti più esigenti un servizio di qualità ancora superiore: il Degradé Royal, la vera anima del Degradé Joelle.
Conclusione
Per poter esprimere il completo potenziale di un salone è necessario dunque occuparsi attivamente della connessione tra cliente e parrucchiere.
In questo articolo abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione su tre aspetti strategici delle relazioni: atteggiamento, comunicazione e servizio.
Non dimenticare quindi di gestire uno degli elementi essenziali del tuo business attraverso il giusto atteggiamento, la giusta comunicazione e il giusto servizio.
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