Balayage Caramello su Capelli Corti: Idee per un Look Dolce

Colore capelli donna

Balayage Caramello su Capelli Corti: Idee per un Look Dolce

arrow-down

Quest’anno hai scelto un taglio super trendy per la tua chioma? Scopri come valorizzarla con una delle tinte più gettonate quest’anno, nonché il Balayage Caramello su Capelli Corti.

Il Balayage Caramello, essendo un effetto di colore iper versatile, si abbina alla perfezione non solo alle chiome lunghe e fluenti. Anche le chiome più corte possono sfoggiare un look alla moda con questo stile.

Come si abbina il Balayage Caramello?

Oggi ci immergeremo nell’affascinante mondo del Balayage Caramello, ma con un tocco speciale: i capelli corti. Che aspetti a rendere il tuo look grintoso?!

Innanzitutto, occorre partire dalla definizione, non troppo tecnica, del Balayage Caramello di modo che tu possa apprezzarne i benefici suoi tuoi capelli.

Il Balayage Caramello è un effetto di colore che aggiunge alla tua chioma i colori dello zucchero tostato. Come già potrai immaginare, queste nuance hanno il potere di scaldare il tuo incarnato e donargli la luminosità di cui ha bisogno.

Questo effetto di colore può essere realizzato attraverso la Tecnica Degradé Joelle, inventata e perfezionata da Claudio Mengoni, che verrà illustrata sotto in un paragrafo apposito.

Esploriamo insieme le idee Balayage Caramello e come declinarle sulla tua chioma.

Taglio Pixie: uno dei trend più in voga nel 2024

La parola d’ordine di questo 2024 è creare haircut personalizzati senza rinunciare alla praticità e comodità.

Il Pixie Cut, che significa letteralmente “taglio da folletto”, si contraddistingue per due caratteristiche: i lati quasi rasati che lasciano scoperta la nuca e la lunghezza variabile della parte anteriore.

Pertanto, dona una ventata di freschezza al tuo look, permettendoti di giocare con vari stili. Può rappresentare una scelta audace, soprattutto per chi è abituata a sfoggiare chiome lunghe.

Per “stuzzicare” la tua curiosità ti forniamo qualche dato storico. Il primo taglio corto fu indossato in Francia a partire dal 1700 su ispirazione del modo in cui venivano tagliati i capelli prima della ghigliottina.

Negli anni ’50 è nato il Pixie Cut come lo conosciamo oggi: reso popolare da attrici quali Audrey Hepburn che lo sfoggia nel film Vacanze Romane (1953) e Jean Seberg. È diventato il simbolo dell’anticonformismo e dell’empowering femminile, tema fortemente sentito dalla Gen Z.

Ad oggi il Pixie Cut ha “cambiato pelle”: non è più legato alla ribellione di genere, ma rappresenta a tutti gli effetti una dichiarazione di individualità.

Il Pixie Cut si abbina alla perfezione al Balayage Caramello, esaltandone le sfumature di colore e il viso di chi lo indossa. È un taglio adatto a tutte: basta scegliere il taglio che meglio si armonizzi al tuo viso.

Si distinguono varie tipologie di Pixie Cut; per questa ragione è un taglio estremamente versatile.

Pixie Cut Medio: come abbinarlo al Balayage Caramello

Il Pixie Cut medio, rispetto a quello classico, è scalato e viene spesso abbinato alla frangia. Per queste sue caratteristiche conferisce volume estremo alla tua chioma e permette anche di giocare con varie forme di capelli. È il giusto compromesso per te se desideri un hairstyle “corto ma non troppo”.

balayage caramello capelli corti
Nelvia.it

Come puoi vedere dalla foto, il Balayage Caramello su Pixie esalta al meglio le nuance di colore tipiche di questo effetto di colore, creando un look unico.

Pixie Cut Riccio: Scopri come valorizzarlo

Il Pixie Cut Riccio (Pixie Curls) rappresenta un nuovo modo per sfoggiare ed esaltare i capelli ricci, evitando il tipico effetto gonfio, che talvolta si crea sulla chioma. Ti mostriamo come valorizzare questo taglio attraverso il Balayage Caramello.

balayage caramello luminoso
Pinterest.it

Il Balayage Caramello su capelli ricci dà quel quid in più, rendendo il tuo look grintoso e scaldando il tuo incarnato.

Pixie Cut Corto

Il Taglio Pixie Corto o Cropped è super corto, sfilato e strategico. È il taglio corto per eccellenza se vuoi mettere in primo piano il tuo sguardo e sollevare otticamente i tuoi zigomi, senza far ricorso al botox!

Rispetto agli anni ’60 ha un aspetto più morbido e allungato, capace di adattarsi ad ogni tipologia di viso, dalla forma ovale a quella squadrata.

balayage caramello luminoso
Pinterest.it

Tutti i tagli appena menzionati si adattano alla morfologia del viso, esaltandone i lineamenti. La scelta pertanto dipende dai tuoi gusti e dalle tue preferenze. Scopriamo insieme le soluzioni che meglio si adattano al tuo viso.

Se hai un viso allungato, opta per un Pixie Cut abbinato a maxi ciuffi o a una frangia sfilata, per scoprire parzialmente la fronte.

Se hai un viso squadrato il Pixie Cut asimmetrico è quello che fa per te perché dona quell’armonia di cui hai bisogno! In questo caso presenta una maggiore lunghezza ai lati del collo.

Per i visi tondi, si crea volume sul davanti, sfoltendo la parte posteriore.

Ora che abbiamo meso in luce tutte le potenzialità del Balayage Caramello sul Taglio Pixie, passiamo ad un altro taglio in voga nel 2024, ovvero il Bob.

Balayage Caramello su Bob

Il Bob, all’italiana “caschetto”, non passa mai di moda: da sempre è il taglio più amato dalle donne. Ne esistono varie tipologie che si adattano a tutte le forme del viso e texture dei capelli.

Per struttura del taglio si distingue tra bob simmetrico e bob asimmetrico, entrambi esaltano il Balayage Caramello.

Il Bob Simmetrico è un taglio netto, in cui la parte anteriore e quella posteriore hanno la medesima lunghezza. Quindi le lunghezze si estenderanno alle orecchie, al mento o alla clavicola, nel caso del taglio più lungo.

tecniche balayage caramello
Pinterest.it

La foto mostra quanto il Balayage Caramello su un Bob Simmetrico sia luminoso.

Al contrario, il Bob asimmetrico si differenzia per la diversa lunghezza della parte anteriore e quella posteriore. È più corto sulla nuca e più lungo ai lati del viso. Un taglio perfetto se vuoi conferire volume alla tua chioma!

Pinterest.it

Abbiamo mostrato come declinare ed esaltare il Balayage Caramello sia sul Taglio Pixie sia sul Taglio Bob con tutte le opzioni possibili.

Adesso è tempo di menzionare e dare lustro alla Tecnica Degradè Joelle, la miglior soluzione che puoi scegliere per i tuoi capelli, se vuoi realizzare il Balayage Caramello.

Degradé Joelle: la miglior soluzione per te

Dimentica le colorazioni orizzontali, così come le hai conosciute fino ad ora.

Il Degradé Joelle è una tecnica di colorazione innovativa in quanto orizzontale. Il colore infatti non viene applicato su tutta la chioma indistintamente, ma solo su alcune parti di essa seguendo un calcolo di percentuali meticoloso.

I nostri Esperti Degradé Joelle delineano un Progetto Colore su misura per te, previa fase consulenziale in cui studiano da un lato la texture e la struttura del capello; dall’altro la fisionomia del volto.

Nello specifico, il Degradé Joelle consente in una sola seduta di: schiarire, scurire, colorare, coprire i capelli bianchi, tonalizzare e cambiare altezza di tono.

Presentiamo alcuni dei risultati del Balayage Caramello ottenuti sulle clienti con i capelli corti.

Il primo look è stato realizzato su una cliente con i capelli lisci: viene fuori un look estremamente elegante che riscalda l’incarnato. Alla seconda cliente il Balyage Caramello è stato abbinato ad una piega boccolosa che ne mette in risalto le sfumature calde dello zucchero tostato.

Vieni a trovarci in salone dove troverai i nostri Esperti Degradé Joelle, pronti a consigliarti e a coccolarti.

Abbiamo creato una soluzione per te facile da utilizzare: potrai trovare il salone più vicino a te tra i tanti sparsi in ogni Regione d’Italia.

Ti aspettiamo!

© tutti i diritti riservati 2024